Bike Division - Cicloturismo

Emozionanti esperienze in bicicletta da vivere con nuovi e vecchi amici, con cui condividere le stesse passioni. Divertimento assicurato.

UMBRIA BIKE TOUR

13-16 Agosto - Pedalando tra i borghi dell'Umbria...

Pedala con noi!
Richiedi Info o Prenota

Umbria Bike Tour

29 aprile - 2 maggio
2021
Umbria Bike Tour con Bike Division
CONDIVIDI

Umbria, terra di antichi sapori e nobili tradizioni, sarà la nuova meta del “Bevagna Bike tour”. Tre percorsi, per un totale di 290 chilometri e 3.847 metri di dislivello, alla scoperta delle bellissime vallate dell’appennino umbro-marchigiano.

La nostra base sarà Bevagna (PG), e da qui andremo ogni giorno alla scoperta di alcuni degli angoli più affascinanti e degni di nota dell'Umbria.

Sia per i ciclisti, sia per gli accompagnatori, abbiamo pensato ad un programma di attività che permetterà a tutti di scoprire questo meraviglioso territorio. Ammireremo meravigliosi borghi e città che caratterizzano questa regione, ne percorreremo le dolci colline...e non mancherà certo del buon cibo e qualche sorso di Sagrantino doc!

Bevagna

Ti interessa questa proposta? Contattaci!

Usa il modulo di richiesta
risposta garantita in 24h!

Chiamaci!
346.7869340 - 071.9256125
dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 18.30.

Scrivici!
info@bikedivision.it

Il Pacchetto Bike Division

  • 3 notti in resort 3* con Spa e piscina - colazione inclusa
  • cene incluse con prodotti tipici locali
  • light lunch giornalieri
  • 3 uscite con guida Bike Division
  • 1 van di supporto durante le uscite
  • 1 tour leader Bike Division a disposizione per gli accompagnatori
  • 3 escursioni per accompagnatori (Visita a Rasiglia, Spoleto ed Assisi)
  • 1 van di supporto durante le uscite
  • 1 degustazione vini e prodotti tipici a Montefalco
  • polizza medico bagaglio base

Ti interessa questa proposta? Contattaci!

Usa il modulo di richiesta
risposta garantita in 24h!

Chiamaci!
346.7869340 - 071.9256125
dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 18.30.

Scrivici!
info@bikedivision.it

Programma Giornaliero

DAY 1: “Ronda Tre Monti”

Bevagna - Trevi - Campello sul Clitunno - Rasiglia - Foligno - Bevagna 89km 1366m+

89 km, 1.366 m. di dislivello, sono alcuni dei dati caratteristici della prima pedalata in terra umbra. Un anello, che inizia e si conclude a Bevagna, che racchiude al suo interno tre delle più suggestive vette preappenniniche della provincia di Perugia: Monte Aguzzo, Monte Serano e Monte Puranno.

bevagna
Quest’ultimo, il più alto dei tre, offre una vista che spazia dalla cima del Subasio di Assisi a quelle della Valnerina, dai Sibillini ai monti della Laga. Inoltre, nel mese di maggio, il monte si fa teatro di una magnifica fioritura di rara bellezza. Il percorso non si presenta troppo impegnativo. Verranno affrontate solamente due salite. La prima, che inizia a Matigge e si conclude a Trevi, ha una lunghezza complessiva di 6 km, per una pendenza media del 4%. Per quanto riguarda la seconda ascesa, i dati sono più interessanti: si parte da un’altitudine di 244m per raggiungere i 922 metri nei pressi del Colle Valea. La salita ha una lunghezza complessiva di 13 chilometri, per una pendenza media del 6%. Qui terminano le asperità di giornata; si prosegue attraverso una lunga discesa di 36 chilometri per raggiungere il punto di arrivo. Una prima giornata pensata per godere delle bellezze paesaggistiche nel mezzo di alcuni dei borghi più caratteristici della provincia di Perugia, come Rasiglia, conosciuto come “borgo dei ruscelli”o la “Venezia Umbra”, una località suggestiva, dominata da corsi d’acqua che donano al paese un aspetto fiabesco; Trevi, famoso per la sua antica geologia di origine marina; Campello sul Clitunno, comune storico dove sorge il più interessante monumento tardo antico della regione, noto anche per la qualità del suo olio extravergine d’oliva. Storia, natura e buon cibo sono i grandi protagonisti.
spoleto

DAY 2: “terre del sagrantino”

Bevagna - Todi - Acquasparta - Spoleto - Montefalco - Bevagna 119 km 1804m+

Il secondo giorno si fa leggermente più impegnativo, 119 km, per un totale di 1804 metri di dislivello totali. Il punto di partenza coincide sempre con quello d’arrivo, attraverso un tracciato che si sviluppa all’interno delle Terre del Sagrantino, famosissimo vino, tipico delle terre di Montefalco.

Saranno sei le salite da affrontare, tutte caratterizzate da una pendenza media del 5%. Al termine di ogni ascesa si potranno apprezzare luoghi dimenticati e affascinanti, dove il tempo sembra essersi fermato. I protagonisti saranno i comuni di Bevagna, Todi, la bellissima Spoleto e Montefalco, noto ai più per la celebrata produzione del pregiato Sagrantino. Un tour alla scoperta di antichi sapori, tradizioni culinarie e storia passata.

DAY 3: “San Francesco tour”

Bevagna - Spello - Assisi - Bevagna 55km 447m+

Terzo ed ultimo giorno da trascorrere nelle terre umbre. Un percorso più breve, di circa 55 chilometri, per un dislivello totale di 447 metri, dalle caratteristiche ondulate. Il tracciato si caratterizza da una serie di sali scendi, e da un’unica salita, quella che condurrà ad Assisi, un’ascesa di 7 chilometri non troppo impegnativa, con una pendenza massima del 6%.

assisi
Una giornata interamente dedicata al santuario francescano, dominato alle sue spalle dal monte Subasio. Proprio nel primo fine settimana di maggio, ad Assisi, si celebra le “Calendimaggio”: una rievocazione storica della vita medievale, nel quale si sfidano le due fazioni cittadine, “parte de sotto” e “parte de sopra”, attraverso opere teatrali, cortei, musiche e danze tipiche. Un’ultima giornata a casa del patrono d’Italia, alla scoperta dell’antica arte dell’artigianato: dagli orefici alla lavorazione della ceramica, dall’intarsio all’arte del restauro.

Ti interessa questa proposta? Contattaci!

Usa il modulo di richiesta
risposta garantita in 24h!

Chiamaci!
346.7869340 - 071.9256125
dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 18.30.

Scrivici!
info@bikedivision.it