Bike Division - Cicloturismo

Emozionanti esperienze in bicicletta da vivere con nuovi e vecchi amici, con cui condividere le stesse passioni. Divertimento assicurato.

MAREMMA BIKE CAMP - TOSCANA

25-28 Marzo - Relax ed esperienze gastronomiche in bicicletta tra le colline grossetane e la fantastica costa dell'Argentario

Pedala con noi!
Richiedi Info o Prenota

Maremma Bike Camp TOSCANA

22-25 Aprile
2021
Maremma Bike Camp TOSCANA con Bike Division
CONDIVIDI

Relax e ricche esperienze eno-gastronomiche a base di Morellino di Scansano e della tipica "ciccia" maremmana. Da un magnifico casale toscano partiremo alla scoperta delle meravigliose colline grossetane e dei promontori dell'Argentario.

Saremo ospiti di un magnifico casale immerso nelle colline maremmane, dotato di grande SPA e magnifico ristorante, nei pressi di Scansano, uno dei tanti borghi medioevali che questa zona della Toscana ci offre.

Sia per i ciclisti che per gli accompagnatori, abbiamo pensato ad un programma di attività che permetterà a tutti di scoprire questo incontaminato territorio: da Scansano a Pitigliano passando per Montemerano e le calde acque delle terme di Saturnia, per poi approdare sulle meravigliose  coste del Monte Argentario.
Non mancheranno relax e ricche esperienze eno-gastronomiche a base di prodotti locali, primi su tutti il fantastico Morellino di Scansano ed il sapore inconfondibile della "ciccia" di Maremmana.

Ti interessa questa proposta? Contattaci!

Usa il modulo di richiesta
risposta garantita in 24h!

Chiamaci!
346.7869340 - 071.9256125
dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 18.30.

Scrivici!
info@bikedivision.it

Il Pacchetto Bike Division

  • 3 notti all'Antico Casale di Scansano con SPA e zona relax - colazione inclusa
  • aperitivo di benvenuto
  • cene incluse con prodotti tipici locali
  • light lunch giornalieri
  • 4 uscite con guida Bike Division
  • 1 massaggio incluso
  • 1 van di supporto durante le uscite
  • 1 tour leader Bike Division a disposizione per gli accompagnatori
  • 3 escursioni per accompagnatori (Visita a Bagno Vignoni e Pienza, Asciano e Montalcino)
  • 1 degustazione vini in enoteca
  • late check-out la domenica
  • cocktail di arrivederci
  • polizza medico bagaglio base

  • RICORDA: I nostri pacchetti sono coperti dalla garanzia del rimborso al 100% in caso di cancellazione evento a causa del Covid.

Ti interessa questa proposta? Contattaci!

Usa il modulo di richiesta
risposta garantita in 24h!

Chiamaci!
346.7869340 - 071.9256125
dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 18.30.

Scrivici!
info@bikedivision.it

Programma Giornaliero

Day 1

Colline di Scansano 20km 400m+

Una pedalata per conoscerci meglio tra i meravigliosi paesaggi nelle alture Scansanesi, un Sali e Scendi continuo ripercorrendo strade antiche e tratti di strade bianche e, alla fine del tour, una sosta da Alessandro nella sua meravigliosa Enoteca Scansanese per una degustazione di Morellini DOCG.

Per gli accompagnatori sono a disposizione tutti i servizi di SPA e ristorazione all’interno della struttura e il ritrovo in enoteca per la degustazione in gruppo. Si consiglia visita a Scansano per la quale forniremo una traccia completa da seguire.

Day 2

Gruppo 1: Muro del Pirata - 94 km 1800m+

Pedaleremo sulle strade tanto amate da Marco Pantani e dai suoi colleghi Lelli e Cipollini. Con partenza dall’Antico Casale di Scansano, cominceremo una dolce salita, con pendenze medie del 5-9%, che ci portera’ a visitare meravigliosi borghi medioevali. Roccalbegna, il castello della Triana e poi giù in discesa fino alle terme di Saturnia.

Proprio dalle famose Terme di Saturnia inizia l’arrampicata sul MURO DEL PIRATA: 3,5 km con pendenza media del 22%. Tanto caro a Pantani per i suoi estenuanti allenamenti, il MURO era la sua ciliegina sulla torta: ad ogni fine allenamento lo percorreva almeno una volta sempre usando la corona da 52 denti.

Sulla sommita’ del Muro, grazie ad Andrea Gurayev - grande amico e collega di Pantani - vicino all'abitazione di proprieta’ del Pirata, è stato creato un monumento in suo onore, al quale porteremo i nostri saluti.

Finita la salita, dopo aver raggiunto nuovamente Saturnia, faremo una calda sosta alle Cascate del Mulino dove scorrono liberamente le calde acque termali e solfuree a 35°C.

Da lì nuovamente un Sali e Scendi di 25 km. con pendenze medie del 5-7% che, passando per uno dei borghi piu’ belli d’Italia Montemerano, ci riportera’ in struttura grazie a strade immerse nell’incontaminata campagna maremmana.

Gruppo 2: Muro del Pirata - 75 km 1400m+

Pedaleremo insieme al gruppo 1 fino al raggiungimento di un'antichissima strada doganale “USI” a tratti ancora non asfaltata, che ci portera’ fino alle calde aque di Saturnia. Proprio lì inizieremo la scalata al Muro del Pirata.

Portato il saluto al monumento di Pantani, scenderemo nuovamente alle terme per visitare le Cascate del Mulino per una calda sosta nelle acque sulfurree e termali a 35°C.

A sosta terminata ricominceremo un dolce Sali e Scendi di 25 km che ci riportera’ in struttura all’ Antico Casale di Scansano.

Per gli accompagnatori sono a disposizione tutti i servizi di SPA e ristorazione all’interno della struttura e il ritrovo in enoteca per la degustazione in gruppo. Si consiglia visita a Montemerano-Saturnia –Sovana-Pitigliano per le quali forniremo una traccia completa da seguire.

Day 3

Gruppo 1: TOUR DELLA COSTA D’ARGENTO - 110 KM 1000m+

Partendo dall’Antico Casale, percorrendo strade secondarie e panoramiche usate dai Prof per le loro infinite sedute di allenamento, passando tra antiche necropoli etrusche e tombe Romane, arriveremo fino alle porte di Capalbio. Da lì in discesa fino al mare dove inizieremo la strada litoranea che, correndo lungo il lago di Burano meravigliosa oasi WWF, ci portera’ a visitare il famoso Spacco della regina ad Ansedonia.

Proprio da Ansedonia, percorrendo un tratto di strada bianca all’interno della fitta macchia mediterranea di uno dei due tomboli naturali chiamata Feniglia, arriveremo ad Orbetello lungo le sue due lagune popolate da aironi rosa e da li a Porto Santo stefano per la nostra sosta.

Una volta riposati e rifocillati, ripartiremo in direzione di Magliano in Toscana per il rientro su una salita con pendenza media 5%.

Gruppo 2: TOUR DEI TEMPLARI E DELLA COSTA D'ARGENTO - 50 KM 730m+

Partiremo tutti insieme dall’Antico Casale in direzione del castello di Marsiliana, di lì prenderemo una vecchia strada provinciale poco transitata dai veicoli a motore ma tanto amata dai ciclisti che ci portera’ fino ai ruderi dell’Abbazia di San Bruzio.

Proprio tra queste poche mura rimaste, potremo ammirare bassorilievi risalenti all’anno mille, luogo custodito dai monaci benedettini racchiude molteplici leggende tra le quali la piu famosa e’quella del passaggio dei Templari che proprio qui si fermarono in preghiera per accontentare le anime dei supplichevoli.

Finita la sosta incominceremo una facile salita di 20 km con pendenza media 5% che ci riportera’ in struttura passando dai borghi medioevali di Magliano in Toscana e Pereta.

ABBAZIA DI SAN BRUZIO

Per gli accompagnatori a disposizione tutti i servizi di SPA e Food & Beverage in struttura ed una guida per escursioni libere ai borghi di CAPALBIO-LAGO DI BURANO-ANSEDONIA-ORBETELLO-MONTE ARGENATRIO.

Day 4

TOUR DEI MILLE 86km 1000m+

Ultimo tour ma non meno affascinante dei precedenti, con partenza tutti insieme dall’Antico Casale di Scansano usando un’altra delle tante strade in discesa verso la costa Maremmana, andremo in direzione di Talamone passando tra i mille vigneti di Morellino di Montiano e Fonteblanda. Piccolo porticciolo a sbalzo sul mare, Talamone ha dato ristoro a Garibaldi e alle sue giacche rosse durante la sua navigata verso la Sicilia per l' unità d'Italia, oggi meta preferita per chi effettua vela e surf grazie ad uno dei centri più attrezzati della nostra penisola. Proprio in questo magico luogo potremo visitare la fortezza di epoca Spagnola e il famoso ”Bagno delle Donne” risalente ai primi del secolo. Dopo la sosta rientreremo in struttura attraversando ancora le campagne maremmane.

Per gli accompagnatori a disposizione tutti i servizi di SPA e Food & Beverage in struttura ed una guida per escursioni libere a TALAMONE.

Ti interessa questa proposta? Contattaci!

Usa il modulo di richiesta
risposta garantita in 24h!

Chiamaci!
346.7869340 - 071.9256125
dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 18.30.

Scrivici!
info@bikedivision.it

Hotel

L’Antico Casale di Scansano, restauro ecosostenibile di un’antica fattoria maremmana dell’800, ha ricavato alcune camere da un essiccatoio per Castagne, frutto gustoso di questa terra, che ha dato nome alla Località Castagneta ed al nostro ristorante tipico, in origine antica stalla.

L’Hotel, dalla sua privilegiata posizione, gode di una vista spettacolare a 360°, che spazia sulle magnifiche colline maremmane ad Est, sul Monte Amiata a Nord, fino al Monte Argentario a Sud e permette di raggiungere facilmente sia le rinomate Terme di Saturnia, sia i numerosi borghi medievali del territorio, sia la zona costiera del “Parco dell’Uccellina”, da Principina a Mare fino a Talamone.

Avvolto dai colori vivaci di una natura ancora per molti aspetti selvaggia, alternata a dolci pendii di vigneti e d’ulivi, con boschi di castagni, pini e lecci, pascoli e campi fioriti o coltivati a grano, l’Antico Casale è nato per offrire comfort frizzante abbinato ad un’esperienza ricca di servizi di classe.

Ti interessa questa proposta? Contattaci!

Usa il modulo di richiesta
risposta garantita in 24h!

Chiamaci!
346.7869340 - 071.9256125
dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 18.30.

Scrivici!
info@bikedivision.it