PROSSIMA TAPPA: GRAN FONDO BIKE DIVISION A PESCHIERA! > Bike Division Tour Operator - Cicloturismo, viaggi e vacanze in bicicletta! > Blog

Blog

aggiornamenti, notizie flash e curiosità da Bike Division

PROSSIMA TAPPA: GRAN FONDO BIKE DIVISION A PESCHIERA!

Pubblicato il 21 settembre 2015 in territorio
PROSSIMA TAPPA: GRAN FONDO BIKE DIVISION A PESCHIERA! con Bike Division

Manca ormai meno di una settimana all’evento firmato Bike Division a Peschiera del Garda. Una Gran fondo suggestiva, due percorsi entusiasmanti, per una gara che ha già avuto un ottimo riscontro in termini di iscrizioni. Una scommessa sulla quale noi di Bike Division abbiamo deciso di investire, sia per la bellezza del luogo, sia per la passione che il ciclismo inspira in una location come il Lago di Garda, notoriamente molto sensibile al turismo e alle due ruote.

Manca ormai meno di una settimana all’evento firmato Bike Division a Peschiera del Garda. Una Gran fondo suggestiva, due percorsi entusiasmanti, per una gara che ha già avuto un ottimo riscontro in termini di iscrizioni. Una scommessa sulla quale noi di Bike Division abbiamo deciso di investire, sia per la bellezza del luogo, sia per la passione che il ciclismo inspira in una location come il Lago di Garda, notoriamente molto sensibile al turismo e alle due ruote. 

La Gran fondo, grazie alla collaborazione del Comune di Peschiera del Garda, si snoderà lungo il Lago di Garda alla scoperta delle numerose meraviglie paesaggistiche e storiche del territorio. Prime, fra tutte, proprie le acque di un lago, dall’intensa colorazione con una marcata tonalità blu ed una trasparenza difficilmente riscontrabili, cantato da numerosi poeti e scrittori, che ancora affascina per la varietà naturalistica: stretto a imbuto a settentrione mentre a meridione si allarga, il lago è circondato dalle tipiche colline gardesane, un susseguirsi di cerchie collinari con interposte piccole aree pianeggianti, in alcuni casi palustri, colline dolci e dalle linee delicate che sembrano abbracciarne la parte meridionale. 

Tutto intorno, caratteristiche cittadine e borghi, che visiteremo anche il Sabato mattino 26 durante l’uscita prevista con Andrea, come Lazise, situato sulla sponda est del lago, dall’aspetto elegante e colorato, con abitazioni ed edifici in pietra, spesso molto antichi, che conservano ancora le strutture dell’architettura originaria. Ricca di scorci interessanti e monumenti come il Castello Scaligero, edificato attorno all’anno mille come baluardo. Oppure Bardolino, con il suo centro storico e le tipiche case dei pescatori, paese ricco di flora mediterranea: ulivi, cipressi, oleandri, viti prosperano sulle colline tutte intorno creando una sorta di corona che abbraccia il centro. O ancora Costermano, antico feudo del Monastero di Santa Giulia di Brescia, che si colloca quasi fosse un balcone nel cuore dell’anfiteatro morenico.

Il cuore della due giorni e della gara sarà, comunque, il centro storico di Peschiera, in cui verrà installata anche l’Area Expo a partire dal Sabato. Peschiera del Garda, l’antica Acrilica dei romani, conserva ricche testimonianze della sua storia: accanto alle architetture difensive e militari, come la stupenda Fortezza Scaligera, edifici religiosi, come il cinquecentesco Santuario della Madonna del Frassino, meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli. Oltre a questo, momenti di pace e relax nell’ambiente naturale, come la vallata del Mincio, in cui si trova l’omonimo parco dalla natura incontaminata e rigogliosa. 

Un evento organizzato nel dettaglio per scoprire o riscoprire la nostra bella Italia, vivendola sotto occhi diversi e con sguardi inconsueti. A guidarci, sempre e comunque, la nostra passione per le due ruote: una passione che è anche un destino che segna inesorabile le nostre scelte e le nostre vite. Ed è per questo che con il sole o con la neve, su sentieri di pianura o sulle cima delle montagne più impervie, il nostro motto, e con noi, quello dei ciclisti che ci seguono e ci vorranno seguire rimane sempre: ciclisti sempre, ciclisti ovunque. Vi aspettiamo sulle strade della nostra Granfondo!
« TORNA ALLA LISTA ARTICOLI

CERCA NEL BLOG

CATEGORIE

ULTIMI POST