Rio de Janeiro: città carioca > Bike Division Tour Operator - Cicloturismo, viaggi e vacanze in bicicletta! > Blog

Blog

aggiornamenti, notizie flash e curiosità da Bike Division

Rio de Janeiro: città carioca

Pubblicato il 23 Maggio 2016 in territorio
Rio de Janeiro: città carioca con Bike Division

Ma cosa vuol dire "Carioca"? Sul significato di questa parola ci sono diverse storie, noi lo abbiamo chiesto ad un abitante di Rio, e questa è la sua versione:

Ma cosa vuol dire "Carioca"? 
Sul significato di questa parola ci sono diverse storie, noi lo abbiamo chiesto ad un abitante di Rio, e questa è la sua versione:

Sembra che il termine sia di origine indigena, precisamente coniato dal popolo dei TUPI che vivevano in questa regione, dove e' sorta la città di Rio de Janeiro nel 500. 
kari’oka e' frutto della giunzione delle parole TUPI kara’iwa (uomo bianco) e oka (casa). Quindi il significato era casa dell`uomo bianco, costruzione fatta di pietra e calce, che fino a quel tempo gli indigeni non avevano mai visto prima.
Le prime case che furono chiamate "carioca", furono costruite presso la spiaggia del Flamengo (quartiere della citta di Rio de Janeiro) nel 1503 vicino alla foce di un fiume di acque limpide chiamato Tijuca.

All`epoca era l`unica fonte di acque dolci della città, e per la quale lottarono portoghesi, francesi e indigeni. Negli anni successivi questo fiume venne rinominato CARIOCA. Queste acque ebbero un ruolo molto importante per lo sviluppo della città. Proprio per questa importanza, nel corso dei secoli, i nati nella città di Rio, vennero identificati come "cariocas". Tuttavia all`inizio del secolo 19esimo, il termine cominciò ad essere disprezzato in parte dalla borghesia e cominciò ad essere coniato il termine "FLUMINENSE", come aggettivo che identificava gli abitanti di Rio. 
Alla fine, il termine carioca si popolarizzò, e tutt`oggi gli abitanti della città di Rio di Janeiro vengono chiamati "cariocas", mentre gli abitanti dello stato di Rio de Janeiro, vengono chiamati "fluminenses".

La parola è quindi molto legata alla territorialità: se la si usa per definire il popolo brasiliano in generale, si commette un errore. I carioca sono brasiliani ma non tutti i brasiliani sono carioca.

Ed è nella città carioca che andremo a vivere una delle nostre prossime avventure a pedali, dal 14 al 21 novembre. Una settimana di cicloturismo tutta da vivere a ritmo di samba e bici! Imbarcate allora la vostra fedele 2 ruote per pedalare con noi questo paesaggio unico: colline dalle curve inverosimili, acque che invadono l'entroterra della metropoli e foreste lussureggianti che spaccano le differenti realtà delle tante favelas e degli alti grattacieli. Vedremo lagune dove il cielo si specchia e spiagge oceaniche dove la vita carioca di distingue per la sua bellezza e voglia di vivere.

Ti aspettiamo!

Dai un'occhiata al nostro pacchetto di viaggio qui
« TORNA ALLA LISTA ARTICOLI

CERCA NEL BLOG

CATEGORIE

ULTIMI POST