Blog

aggiornamenti, notizie flash e curiosità da Bike Division

L'ITALIA PEDALA IL CICLOTURISMO

Pubblicato il in
L'ITALIA PEDALA IL CICLOTURISMO con Bike Division

Cicloturismo: Turismo praticato servendosi della bicicletta come mezzo

Cicloturismo: Turismo praticato servendosi della bicicletta come mezzo di locomozione.

No, tranquilli non siamo impazziti e non vogliamo farvi la lezioncina, anzi, oggi vogliamo coinvolgervi ancora di più nel nostro mondo: da qualche anno ormai ci seguite in ogni angolo del pianeta in sella alle due ruote, affamati dalla voglia di scoprire, divertirsi e collezionare nuovi ricordi.

Sì, sono numerose le mete all'estero che vi proponiamo (e che vi proporremo), partendo da Rio de Janeiro, passando per Maiorca, Thailandia e chissà quali altre novità.
I più curiosi però ci seguono anche a casa nostra: questo Bel Paese che piano piano si sta evolvendo ogni giorno di più per accogliere al meglio i cicloturisti da tutto il mondo.

Il cicloturismo si sta letteralmente espandendo in Italia poiché è in grado di conciliare tutto con un solo viaggio: natura, scoperta del patrimonio artistico, ecologia e passione, con proposte che comprendono attività e idee anche per quella parte di famiglia che non ama pedalare.

La strada è ancora lunga prima di definire l’Italia “preparata” al cicloturismo ma i fattori e gli incentivi sono numerosi, basti pensare che l’introito globale del cicloturismo all’anno è attualmente di 44 miliardi di euro, di cui 3 miliardi solo in Italia.
Inoltre il recupero delle ferrovie dismesse e il premio Italian Green Road Award, nato con l’intento di rafforzare e diffondere le risorse ambientali come prodotto turistico aiutano a diffondere nel paese l’idea di quello che è il cicloturismo.

La terza edizione dell’Italian Green Road Award si terrà durante la Fiera Internazionale della bicicletta a Verona dal 15 al 18 settembre durante il Cosmobike Show (veniteci a trovare, mi raccomando!).
Il primo anno il premio è stato vinto dai nostri vicini dell’Umbria con la Assisi – Spoleto – Norcia… che prima o poi sia anche il turno delle nostre bellissime Marche a portare a casa il premio?

Tutte queste informazioni le potete trovare anche sull’articolo di Lorenza Cerbini del Corriere della Sera (che trovate qui) in cui siamo nominati anche noi!
« TORNA ALLA LISTA ARTICOLI

CERCA NEL BLOG

CATEGORIE

ULTIMI POST