È inutile girarci intorno: L’Eroica Gaiole è una “grandissima” festa. > Bike Division Tour Operator - Cicloturismo, viaggi e vacanze in bicicletta! > Blog

Blog

aggiornamenti, notizie flash e curiosità da Bike Division

È inutile girarci intorno: L’Eroica Gaiole è una “grandissima” festa.

Pubblicato il 04 Ottobre 2017 in diario-di-viaggio
È inutile girarci intorno: L’Eroica Gaiole è una “grandissima” festa. con Bike Division

L’Eroica per noi di Bike Division è stata come abbiamo già detto una esperienza nella quale dovevamo capire molte cose. È inutile girarci intorno: L’Eroica Gaiole è una “grandissima” festa. E come tale l’abbiamo vissuta. Per una volta eravamo presenti, ma senza amici ciclisti di cui prenderci cura. Siamo andati per annusare l’evento, sentire bene l’aria che tira, capire cosa potervi offrire e in che maniera…e siamo tornati entusiasti e con molte novità.

L’Eroica Gaiole è una festa. È inutile girarci intorno: L’Eroica Gaiole è una “grandissima” festa.
E come tale l’abbiamo vissuta.
Per una volta eravamo presenti, ma senza amici ciclisti di cui prenderci cura. Siamo andati per annusare l’evento, sentire bene l’aria che tira, capire cosa potervi offrire e in che maniera…e siamo tornati entusiasti e con molte novità.

L’EROICA – UN PO’ DI INFORMAZIONI
L’Eroica nasce da un’idea di Giancarlo Brocci e altri amici “cacciatori di sentimenti ed emozioni” (così amano definirsi) nel 1997. Alla prima edizione parteciparono 92 persone…Ieri, dopo ventanni, i “cacciatori” erano oltre 7mila.
L’Eroica si può definire una cicloturistica non competitiva che ha luogo ogni prima domenica di ottobre, con partenza e arrivo nel comune di Gaiole in Chianti, paese dove ancora oggi Giancarlo vive.
Niente chip, niente carbonio, niente maltodestrine, ma non solo. Ecco le regole per partecipare a L’Eroica.

LE REGOLE
Per partecipare a L’Eroica e vivere a pieno fatiche e gioie di quel ciclismo che noi conosciamo solo in bianco e nero, è necessario stare a delle regole ben precise.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, è tutto abbastanza semplice: basta scovare un completo nel cassetto di qualche amico più grande di noi, e il gioco è fatto. Niente tecnicismi, niente lycra.
Per la bici il tutto si fa più complicato perché le regole sono molto più ferree:
- telaio in acciaio;
- leve del cambio sul tubo obliquo del telaio;
- fili dei freni che escono dalle leve e transitano esternamente al manubrio;
- pedali con gabbietta;
- ruote con minimo 32 raggi e cerchi a profilo basso.

Una volta che vi siete procurati tutto ciò, il gioco è fatto.

I PERCORSI
L’Eroica Gaiole propone 5 percorsi: 46, 75, 115, 135 e 209 sono i chilometraggi tra cui scegliere. Quasi completamente su strade bianche, anche se ovviamente si devono percorrere alcuni tratti di asfalto tra una strada bianca e l’altra.
Impossibile non parlare dei punti di ristoro de L’Eroica. Barrette energetiche? Sali minerali? Maltodestrine? Niente di più sbagliato. Quando pedalate sulle strade de L’Eroica vi verranno offerti salame, mortadella, crostini, ribollita, e chi più ne ha più ne metta…
Acqua? Non fa per gli Eroici…Chianti, ovviamente!

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA
L’Eroica per noi di Bike Division è stata come abbiamo già detto una esperienza nella quale dovevamo capire molte cose.
Innanzitutto è stata una delle poche volte in cui ci siamo presi cura di noi invece che di voi, e questo è stato indispensabile per poter meglio capire cosa offrirvi e come farlo al meglio.
Poi è stato bellissimo vedere molti di voi, amici che pedalate nei nostri tour o che con noi venite alle classiche del nord, mettersi in gioco con la voglia di prendere tutto più alla leggera e godersi il ciclismo in una maniera più spontanea e rilassata, in pieno spirito Eroico. Certo, facevate molto ridere in quei vostri completi…ma pedaliamo proprio per divertirci, no?
È stato senza ombra di dubbio un magnifico week-end. Persone di tantissime nazioni tutte lì con un fine comune: quello del divertimento. Poco importava la prestanza fisica e la preparazione atletica, ciò che contava davvero era la voglia di faticare ( e non poco…le salite non scherzano!) e di divertirsi tutti insieme, scambiandosi sorrisi, pacche sulla spalle e condividendo una passione.
La nostra stessa passione: quella per la bicicletta.
Torniamo a casa da L’Eroica con molte idee, e altrettante novità…siete pronti per il 2018?
Stay tuned!
« TORNA ALLA LISTA ARTICOLI

CERCA NEL BLOG

CATEGORIE

ULTIMI POST